progetto formativo " cittadini in cammino" PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Marzo 2009 14:33

Il Comitato Don Diana, Libera/Caserta, Associazione Jerry Essan Masslo, Ass. Sinistra 2000 , Coop. Eureka, Ass. Scuola di Pace don Diana, e Associazione Amici della Musica ,nell’ambito del Progetto

“ Cittadini in cammino “ , finanziato dall’assessorato alla formazione della Regione Campania, organizzano un corso di formazione articolato in tre percorsi , più un laboratorio ; i tre percorsi sono :

formazione alla politica responsabile

Teatro dell’Oppresso,

Giornalismo d’inchiesta

Alle tre aree formative va aggiunto un Laboratorio di giornalismo di inchiesta

Ogni percorso si articola in moduli con la partecipazione di relatori universitari e/o esperti di livello nazionale  .

Chi è interessato deve presentare richiesta di partecipazione preso la sede dell’Associazione Jerry Essan Masslo, in Casal di Principe , Corso Umberto 153 , tel e fax 081.8167001 , email : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; nella domanda bisogna specificare a quale percorso si intende partecipare , utilizzando il modulo allegato ; la domanda può essere consegnata direttamente in sede  tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 , oppure dalle ore 16 alle ore 18 ; oppure può essere inviata per fax o anche per email.

Programma :

Corso di formazione alla politica responsabile ( cittadinanza attiva )

13/03/2009      ore 16.30

Lo Stato come opportunità. Il welfare locale e la cittadinanza attiva

Prof. Armando Vittoria

27/03/2009      ore 16.30

Burocrazia e diritti della comunità. I modelli di relazione tra PA e cittadini

Prof. Armando Vittoria

03/04/2009      ore 16.30

Beni comuni, economia sociale e sviluppo locale

Prof. Michele Mosca

17/04/2009      ore 16.30

Cittadinanza attiva e partecipazione ai processi di sviluppo socio-economico del territorio

Prof. Marco Musella

I relatori sono tutti docenti presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico 2° di Napoli

Corso di formazione alla cittadinanza attiva con le tecniche del  Teatro dell’Oppresso  , guidato dalla Dr.ssa Cristina Crisafi ,

Si articola in 4 moduli di 4 ore ciascuno a cominciare dal giorno Lunedì 20 Aprile , ore 16,00  ; gli altri moduli saranno a cadenza settimanale in giorni che verranno stabiliti insieme ai partecipanti durante il primo incontro. Il corso, che si terrà con le tecniche del teatro immagine, teatro giornale e teatro forum, terminerà con una rappresentazione finale aperta a tutta la cittadinanza.

Il Percorso formativo di Giornalismo di Inchiesta , si avvierà  dopo il 15 MAGGIO IN DATE CHE VERRANNO COMUNICATE SUCCESSIVAMENTE, e si avvarrà della competenza di alcuni giornalisti provenienti da testate ed emittenti giornalistiche di livello nazionale.

Il Laboratorio di giornalismo di inchiesta prevede un numero da 10 a 20 partecipanti , che dovranno garantire la presenza a tutti e tre i percorsi formativi ; è possibile fare richiesta di partecipazione con le stesse modalità di cui sopra.